Categorie
YouTube

I 3 migliori siti per scaricar video gratis e footage (free)

Sei alla ricerca dei migliori siti dove scaricare video gratis?

Non sei l’unico! Questo perché il web marketing si sta sempre più sviluppando verso una comunicazione di tipo “Display” o “Visual”, ponendo sempre maggiore attenzione sui video e footage.

L’incredibile crescita di Instagram degli ultimi anni, ha dimostrato come le persone siano sempre più propense a comunicare utilizzando immagini più che parole, mentre la “Mobile Week” indetta da Google qualche mese fa, ha dimostrato come le persone siano sempre più propense a navigare e ad effettuare acquisti.

A tutto  questo si va ad aggiungere la comunicazione con video e footage (quelli che vedete per esempio sul sito di Airbnb), uno stile di comunicazione che molti studiosi di web marketing ritengono sia il più efficace.

Anche Facebook e Google negli ultimi mesi hanno implementato i servizi inerenti le campagne advertising realizzate con i video, realizzando anche webinar e numerosi articoli.

Questa premessa serve ad evidenziare l’importanza per qualsiasi azienda di iniziare ad investire anche nel web marketing per video, su YouTube, su Facebook e su altre piattaforme social, ma per farlo serve la materia prima, ovvero i video.

Non tutte le aziende possono permettersi di realizzare dei video pagando un’agenzia pubblicitaria, e non sempre un video serve solo per creare uno sport, a questo punto quindi è molto utile conoscere su quali siti poter scaricare video e footage gratuiti.

Licenze e Copyright per video e footage

Prima di scaricare un video assicuratevi di vedere sul sito dove state per iniziare il download la sigla “Creative Commons 0” o “CC0”, fondamentale per poter utilizzare e modificare le foto per fini commerciali e senza obbligo di attribuzione. Non essendo però un avvocato, vi consiglio sempre e comunque di leggere la sezione sui diritti d’autore, in quanto anche se i siti qui segnalati sono prevalentemente con licenza CC0, le regole possono cambiare, ma questo articolo non è detto che venga aggiornato. Quindi, fate attenzione! ma adesso divertitevi a scaricare.

Leggi anche “Immagini gratis (veramente) da scaricare: i siti migliori“.

Pexels, video gratis e footage con licenza CC0

Il primo sito di cui parlo è Pexels Video, di cui esiste una versione anche per le foto. Il sito si presenta meglio e apparentemente più ricco del suo corrispettivo per le immagini gratuite, con interessanti categorie, motore di ricerca interno e licenza CC0.

https://videos.pexels.com

Pixabay, tanti video gratis e un nome sinonimo di qualità

Pixabay è uno dei migliori siti per scaricare immagini gratuite e anche la sua versione per i video non è da meno.

Il sito ha una versione in italiano ben tradotta e un motore di ricerca interno intuitivo e ben ottimizzato.

Anche in questo sito, i video presentano una licenza CC0

https://pixabay.com/videos/

Videoblocks, video gratis per 7 giorni

Videoblock è un sito professionale con più contenuti rispetto a Pexels e Pixabay, ma il sito è a pagamento, anche se prevede una settimana di prova gratuita di cui vi consiglio vivamente di approfittare finche è attiva.

https://www.videoblocks.com

Altri siti per il free download di video e footage

Di seguito riporto una serie di sito dove però non ho trovato riferimenti chiari e inequivocabili in merito alla licenza di utilizzo, quindi vi consiglio di fare maggiore attenzione.

Scaricare video da YouTube

Anche se youtube o vimeo è possibile trovare footage o addirittura filmanti e anche se esistono molti modi per scaricare i video direttamente sul vostro computer, vi ricordo che farlo è illegale e quindi caldamente sconsigliato.

Conclusioni su Video e Footage per il web marketing

Utilizzare video e footage per le vostre campagne web marketing è ormai un imperativo assoluto e anche io ormai consiglio a tutti i miei clienti di creare video professionali da promuovere con Adwords e Facebook Ads.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come realizzare una campagna web marketing o su come integrare i video al suo interno, chiedi una consulenza.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.